Con il termine mercato immobiliare si intende la compravendita o la cessione di beni immobili di qualsiasi tipo come abitazioni, terreni, locali commerciali e simili. In Italia gli investimenti sul mattone sono da sempre molto richiesti, soprattutto per gli immobili con destinazione commerciale e ricettiva.
La crisi economica degli anni della pandemia ha colpito duramente anche il settore delle compravendite, con circa 46mila transizioni perse nel 2020, mentre nel 2021, secondo l’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate, realizzato in collaborazione con l’Abi, c’è stata una netta ripresa, con quasi 750mila transazioni, delle quali 366mila con mutuo ipotecario, e oltre un milione e 365mila abitazioni locate in Italia. L’andamento positivo è proseguito anche nei primi mesi del 2022, ma con un’intensità minore rispetto all’anno precedente. Tra i fattori che influenzeranno il mercato immobiliare nei prossimi mesi troviamo al primo posto l’inflazione, seguita dai rialzi dei tassi di interesse sui mutui e dalle preoccupazioni per l’andamento economico.
Secondo quanto risulta dall’indagine, per più di un quarto del campione il mercato è ancora trainato dalle agevolazioni per i giovani con meno di 36 anni (estese per tutto l’anno) che consistono nell’esenzione imposte e mutuo fino al 100%. Seguono subito dopo gli acquisti per investimento e i tassi di interesse sui mutui, ritenuti ancora competitivi per il 20,3% degli intervistati. Ottimi risultati anche per il mercato delle locazioni, che registra nel 2021 più di un milione e 365mila abitazioni affittate in Italia, quasi il 6% in più rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2022 la domanda non è calata, dall’altra parte però l’offerta non dà segnali di crescita.
Buone le aspettative anche per le case vacanze, che registrano un nuovo record nel 2021 con quasi 749mila compravendite di abitazioni scambiate (+23,9% sul 2019 e +34% sul 2020). Anche il 2022 segna una buona ripartenza per il mercato italiano delle abitazioni per vacanza. Secondo infatti l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2022 di Fimaa-Confcommercio, le compravendite nella località turistiche monitorate sono aumentate del 41,1% rispetto al 2020. In crescita, soprattutto, le case al mare (+43,4%), seguite da quelle in montagna (+35%) e da quelle sui laghi (+29,6%). Per quanto riguarda il prezzo medio di acquisto si attesta intorno ai 2.550 euro al metro quadro commerciale. fonte confcommercio.it